[ vai al menu di navigazione ]
[ salta ai servizi dello studio ] ]
[ contattami: info@fisioterapiazaccagna.it ]
[ titolo del sito ]
[ torna al menù ]
[ galleria fotografica ]
[ torna al menù ]
[ contenuto ]
Gli appuntamenti possono essere fissati chiamando nelle ore di studio il numero: +39 328 6533032
In caso di informazioni piú dettagliate contattare lo studio a: info@fisioterapiazaccagna.it
Lo Studio Fisioterapico Zaccagna lavora ed ha maturato una grande esperienza con moltissime discipline sportive come: Rugby, Scherma, Kick-Boxing, Pugilato, Basket, Pallavolo, Calcio, Mixed Martial Arts, Lotta, Brazilian Jiu-Jitsu e molte altre.
Alcuni tra gli sportivi piú rappresentativi del nostro paese frequentano e si affidano regolarmente allo Studio Fisioterapico Zaccagna per recuperare e mantenere la loro forma fisica ed integrità strutturale.
Il Laser ad Alta Potenza FP3 é la grande novitá della Fisio Laser Terapia che permette di affrontare con successo e rapiditá casi clinici nell’ ambito delle Patologie Ortopediche considerati di pertinenza Chirurgica. Il Laser ad Alta Potenza propone una nuova metodica nel contesto delle Terapie Fisiche (Fisioterapia) e si distingue per: 1) Riduzione significativa dei tempi di recupero - inteso come riduzione del dolore, recupero funzionale, cicatrizzazione di lesioni muscolo-tendineo-legamentose, risoluzione dei processi infiammatori, riduzione e riassorbimento di edemi ed ematomi quasi immediati. 2) Possibilitá di risolvere quei casi clinici normalmente classificati come “chirurgici” o “border line” tra tutti le Discopatie, le Lesioni parziali del Menisco, alcune instabilitá di Spalla dolorosa - ecc.. 3) Possibilitá di trattare nella fase acuta e iper, quando il calore accumulato rappresenta una controindicazione assoluta.
Il Cryo Ultrasound o Ultrasuoni a Freddo unico nel suo genere, basa il suo funzionamento sul sinergismo di due tecniche terapeutiche conosciute e apprezzate: la crioterapia e l’ultrasuonoterapia. L’uso di queste due tecniche potenzia i normali effetti terapeutici abolendo la complicazione dell’effetto termico degli ultrasuoni. Il Cryoultrasound aiuta il processo di guarigione interrompendo il ciclo dolore-spasmo-inattività e aiuta il recupero del paziente, come confermato dagli studi scientifici svolti dalle Università di Parma e Catanzaro. Questo dispositivo è indicato per il trattamento dei pazienti con un trauma recente o con uno stato infiammatorio acuto o cronico. Il recupero veloce del paziente è il principale obiettivo di ogni dottore e soprattutto a livello sportivo sappiamo quanto costa l'inattività di un atleta, la guarigione veloce e completa con Cryoultrasound è sicura e possibile.
La Tecar Terapia o Endo Therapy è un dispositivo medico di radiofrequenza endogena da 480 KHz con due canali separati preimpostabili, in grado di svolgere un’azione mirata ai tessuti o solo superficiale (canale 1) o profonda tridimensionale (canale 2). L’operatore può impostare sia la modalità superficiale sia profonda indipendentemente dall’elettrodo. Nella Modalità Superficiale il segnale viene erogato con le opportune interruzioni tali da permettere un riassettamento delle cariche e successivamente un richiamo nella zona del manipolo. In tal modo la conduzione è meno lineare e più superficiale. Nella Modalità Profonda il segnale terapeutico viene erogato in modo inalterato per ottenere un continuo riciclo delle cariche elettrolitiche, in questo modo si ottiene una conduzione lineare.
L´Idrochinesi Terapia rappresenta la metodica di massima e migliore integrazione tra le proprietà fisiche dell'acqua e terapeutiche del movimento. L'acqua favorisce in modo determinante l'esecuzione di esercizi di mobilizzazione attiva e passiva, grazie alle sue proprietà fisicobiologiche. La caratteristica principale è il manifestarsi dell'azione antigravitaria secondo la legge di Archimede (un corpo immerso in un liquido riceve una spinta verso l'alto pari al peso del volume del liquido spostato), che determina l'effetto di alleggerimento del corpo immerso. L´acqua sostiene gran parte del peso del corpo favorendo l'esecuzione di movimenti con un corretto lavoro muscolare anche in condizioni di ridotto tono-trofismo e di difficoltà di carico. Per questo motivo un muscolo che ha forza ridotta e non consente un corretto lavoro può realizzare in acqua diversi movimenti. La riduzione del peso corporeo che si ottiene nel mezzo idrico permette inoltre di eliminare il dolore dovuto al carico e di iniziare precocemente la riabilitazione motoria. Questo riduce i rischi di movimenti incontrollati che possono far insorgere la sintomatologia, peggiorare la situazione patologica, dare paura ed insicurezza al paziente rallentandone la rieducazione.
La Riabilitazione Posturale Globale è l´unione di più discipline volte al recupero di una corretta postura. Le strutture deputate ad inviare informazioni ai Centri Superiori sull’atteggiamento del corpo (quindi occhio, piedi, cute in primo luogo) si influenzano a vicenda, ma lo fanno anche nel cercare di rimediare ad alcuni loro deficit (eteroforie e/o vizi di convergenza culare o appoggio plantare errato); all’inizio questi deficit sembrerebbero compensati con adattamenti corporei (spalla più alta, rotazioni del bacino, atteggiamenti scoliotici,…) in seguito cristallizzeranno tale ‘postura’ errata con conseguente comparsa di sinmatomatologia dolorosa. A complicare ulteriormente il problema concorrono anche fattori quali la gamba corta, disturbi della deglutizione, malocclusioni in bocca fra i denti dell’arcata superiore e quella inferiore, mancanza di denti, abitudini viziate e cicatrici patologiche. Ecco perchè una sola disciplina non basta a correggere i nostri equilibri, bisogna riabilitare l'organismo ad una corretta postura.
Gli appuntamenti possono essere fissati chiamando nelle ore di studio il numero: +39 328 6533032
In caso di informazioni piú dettagliate contattare lo studio a: info@fisioterapiazaccagna.it
[ torna al menù ]
[ informazioni servizi ]
Copyrights © Since 2011 Studio Fisioterapico Zaccagna | Sitemap | Design Andrea Picchi